L'Arte delle Perle di Vetro

, Teresa Pederzoli

L'Affascinante Arte della Produzione di Perle di Vetro Italiane: Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

Nel cuore dell'Italia, l'arte secolare della produzione di perle di vetro fiorisce, mostrando due tecniche principali: 1) perle a lume, realizzate con un cannello, e 2) perle da canna, formate sezionando, ammorbidendo e lucidando una canna cava. La produzione intricata delle murrine prevede l'assemblaggio di canne di vetro multicolore attorno a un nucleo, dando vita a perle adornate con affascinanti motivi.

Questo affascinante mestiere viene tramandato con amore attraverso le generazioni, principalmente all'interno di laboratori intimi in cui gli apprendisti imparano sotto la guida di abili artigiani. Le creazioni di perle di vetro servono non solo come adornamenti splendidi, ma anche come pegni per commemorare momenti preziosi e occasioni sociali.

Nel 2020, l'arte delle perle di vetro veneziane è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO, sottolineando ulteriormente l'importanza di questa tradizione artistica. Abbraccia la magia e il romanticismo della produzione di perle di vetro italiane, un patrimonio culturale immateriale che celebra la bellezza dei ricordi e degli spazi condivisi.

Lascia un commento

Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione